Home | Elenco iscritti | Elenco scuole | Aggiornamento | Supervisione | Eventi | Come iscriversi | News | Rassegna stampa |
Oggi è venerdì 20 settembre 2024 |
Sei in: Home Page » Attestato ex art. 4, L. 4/2013 » Livelli di iscrizione |
|
Livelli di iscrizione Il seguente documento si prefigge lo scopo di definire i livelli di iscrizione all’interno dell’associazione AssoCounseling. Il presente documento, elaborato dal Consiglio di Presidenza Nazionale, sentito il Comitato Scientifico, è stato approvato dall’Assemblea dei soci in data 28 marzo 2015 nella sua revisione attuale. Il presente documento è la sintesi della revisione n° 5 del documento siglato come D07, la cui prima emissione risale al luglio 2009. I livelli di iscrizione non rappresentano necessariamente una “scala gerarchica”, ma il riconoscimento delle competenze acquisite che devono corrispondere all’effettiva situazione professionale del socio. I livelli di iscrizione corrispondono ai livelli di attestazione (rif. “Attestato di qualità e di qualificazione dei servizi” ai sensi dell’art. 4 della L. 4/2013). Al fine di una trattazione esaustiva dei livelli, delle modalità di raggiungimento, mantenimento e rinnovo suggeriamo la lettura integrale del documento D07. L'assegnazione ed il passaggio tra un livello ed un altro, nonché il loro mantenimento, sono dati sostanzialmente sulla base di tre requisiti:
Il primo livello di iscrizione è Professional Counselor. Tutti i soci, al momento della prima iscrizione (indipendentemente dall'esperienza professionale e dalla formazione pregressa), entrano con questo livello. I successivi livelli si ottengono invece attraverso uno specifico iter. Chi non è interessato a raggiungere i livelli successivi può mantenere il livello di base di Professional Counselor. Per ogni livello sono previsti: criteri e modalità di accesso nonché criteri e modalità per il mantenimento. Ricordiamo infatti che l'attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi rilasciato da AssoCounseling ai sensi dell'art. 4 della L. 4/2013 ha validità triennale. PROFESSIONAL COUNSELOR Criteri e modalità di accesso al livello Professional Counselor E' definito Professional Counselor colui che abbia effettuato: a) una formazione minima articolata in 3 anni composta da: - 450 ore di formazione in aula (di cui almeno 72 di supervisione didattica) - 100 ore di percorso personale di gruppo oppure 50 ore di percorso personale individuale oppure 75 ore di percorso misto (50 di gruppo e 25 individuale) b) un tirocinio pratico della durata di almeno 150 ore c) l'esame di valutazione professionale Criteri e modalità per il mantenimento del livello Professional Counselor Per rinnovare l'attestazione al livello di Professional Counselor occorre che il socio abbia effettuato, nel triennio: a) 75 crediti di aggiornamento professionale b) 30 ore di supervisione professionale o, in alternativa, 30 ore di attività di sviluppo personale (percorsi di crescita, counseling, terapia personale, etc.) qualora si eserciti solo saltuariamente l'attività professionale PROFESSIONAL ADVANCED COUNSELOR Criteri e modalità di accesso al livello Professional Advanced Counselor E' definito Professional Advcanced Counselor colui che abbia effettuato, durante il primo triennio successivo al conseguimento del livello Professional Counselor: a) 75 crediti di aggiornamento professionale b) 45 ore di supervisione professionale e possegga: c) un'assicurazione per responsabilità professionale e civile e svolga: d) attività di counseling in maniera prevalente o continuativa (in misura non inferiore a 450 ore di pratica professionale nei 3 anni) Criteri e modalità per il mantenimento del livello Professional Advanced Counselor Per rinnovare l'attestazione al livello di Professional Advanced Counselor occorre che il socio abbia effettuato, nel triennio: a) 75 crediti di aggiornamento professionale b) 45 ore di supervisione professionale e possegga: c) un'assicurazione per responsabilità professionale e civile e svolga: d) attività di counseling in maniera prevalente o continuativa (in misura non inferiore a 450 ore di pratica professionale nei 3 anni) SUPERVISOR COUNSELOR Criteri e modalità di accesso al livello Supervisor Counselor E' definito Supervisor Counselor colui che abbia effettuato, successivamente al conseguimento del livello Professional Counselor: a) 160 ore di training per supervisori (secondo i criteri stabiliti da AssoCounseling) o, in alternativa, 300 ore di affiancamento ad un Supervisor Counselor o ad uno Psicoterapeuta in percorsi di supervisione di gruppo di counseling b) 100 ore di supervisione professionale (50 ore ogni 3 anni) e possegga: c) almeno 6 (sei) anni consecutivi di anzianità di iscrizione ad un'associazione professionale di categoria d) un'assicurazione per responsabilità professionale e civile e abbia raggiunto: e) 35 anni di età e svolga: f) attività di counseling in maniera prevalente o continuativa fermo restando il possesso dei requisiti di base per il mantenimento dell'iscrizione ovvero 75 crediti di aggiornamento ogni 3 anni Criteri e modalità per il mantenimento del livello Supervisor Counselor Per rinnovare l'attestazione al livello di Supervisor Counselor occorre che il socio abbia effettuato, nel triennio: a) 75 crediti di aggiornamento professionale b) 50 ore di supervisione professionale e possegga: c) un'assicurazione per responsabilità professionale e civile e svolga: d) attività di counseling in maniera prevalente o continuativa (in misura non inferiore a 450 ore di pratica professionale supervisionata nei 3 anni) TRAINER COUNSELOR Criteri e modalità di accesso al livello Trainer Counselor E' definito Trainer Counselor colui che abbia effettuato, successivamente al conseguimento del livello Professional Counselor: a) almeno 300 ore di formazione d'aula certificata da scuola/e di counseling (escluso il tutoraggio e le docenze in affiancamento) b) 100 ore di supervisione professionale (50 ogni 3 anni) e possegga: c) almeno 6 (sei) anni consecutivi di anzianità di iscrizione ad un'associazione professionale di categoria e abbia raggiunto: d) 35 anni di età e svolga: e) attività di trainer in maniera prevalente o continuativa fermo restando il possesso dei requisiti di base per il mantenimento dell'iscrizione ovvero 75 crediti di aggiornamento ogni 3 anni Criteri e modalità per il mantenimento del livello Trainer Counselor Per rinnovare l'attestazione al livello di Trainer Counselor occorre che il socio abbia effettuato, nel triennio: a) 75 crediti di aggiornamento professionale (di cui almeno 12 all’anno) b) 50 ore di supervisione professionale e possegga: c) un’assicurazione per responsabilità professionale e civile e svolga: d) attività di counseling in maniera prevalente e/o continuativa (in misura non inferiore a 450 ore di pratica professionale supervisionata nei 3 anni) e) 150 ore di formazione d’aula certificata da uno o più enti di formazione in counseling (escluso il tutoraggio e le docenze in affiancamento); tali ore non si vanno a sommare, ma sono ricomprese nelle 450 ore di cui al precedente punto d) |
Home | Privacy | Note legali | Sportello utente | Contatti | Partnership | RSS |
© 2009-2024 AssoCounseling. Codice fiscale 97532290158. Tutti i diritti riservati. |