|
|
Aggiornamento permanente
Tutti gli iscritti ad AssoCounseling, al fine di mantenere la propria attestazione
(attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi ai
sensi dell'art. 4 della L. 4/2013) sono tenuti ad effettuare un aggiornamento permanente, ognuno in relazione al proprio livello.
L'attestazione ha una validità triennale. Al momento del suo rinnovo
il socio dovrà presentare idonea documentazione che attesti l'aver effettuato, nel triennio di riferimento:
- 75 crediti di aggiornamento didattico/formativo (corsi, seminari, master, workshop, convegni, etc.)
- supervisione professionale (variabile in relazione al livello di
competenza posseduto)
Il socio non ha alcun tipo di vincolo rispetto alle strutture dove effettuare l'aggiornamento didattico. Per quanto riguarda invece la supervisione
professionale, è necessario effettuarla presso: un counselor con la qualifica di supervisore, uno psicoterapeuta
(sia esso medico o psicologo) iscritto al relativo ordine professionale.
Ricordiamo inoltre che, per aggiornamento, non si intende solo e necessariamente la partecipazione ad un corso di formazione, ma anche tutte quelle attività (docenza, pubblicazioni,
esami universitari, attività di tutoring, etc.) che per essere svolte implicano, di fatto, un lavoro da parte dell'iscritto e dunque un arricchimento professionale.
Corsi di aggiornamento riconosciuti da AssoCounseling
Nell'ottica di incentivare l'offerta di aggiornamento, molte scuole propongono corsi specifici
riconosciuti da AssoCounseling. Rispetto a
questi corsi
riconosciuti il socio ha la certezza che:
a) gli argomenti sono centrati sull'attività professionale di counseling;
b) all'aggiornamento è stato attribuito da una Commissione dell'associazione un numero di crediti.
Corsi di aggiornamento senza riconoscimento di AssoCounseling
Ogni socio è libero di frequentare anche corsi di aggiornamento privi del nostro
riconoscimento. In questo caso il numero dei crediti viene assegnato ex post
da parte della Commissione. In tal senso consigliamo a tutti i soci di interpellare la nostra segreteria prima di iscriversi ad un corso,
così da avere una stima sia della validità del corso (ai fini dell'aggiornamento) che dei crediti.
Valutazione dei crediti
Ai fini di una corretta valutazione dei crediti, rimandiamo al regolamento R03.
|