|
|
Caratteristiche dei counselor di AssoCounseling
Ogni iscritto ad AssoCounseling è un professionista in possesso di specifiche conoscenze
e competenze e risponde a determinati requisiti così come previsti da
AssoCounseling che gli hanno consentito l'ottentimento di un
attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi
ai sensi dell'art. 4 della L. 4/2013.
Ogni iscritto si è impegnato a rispettare: Statuto, codice deontologico e regolamenti di AssoCounseling.
Verifica dei requisiti in ingresso
Per potersi iscrivere ad AssoCounseling, ogni professionista deve aver ricevuto una specifica formazione e superato un esame promosso da AssoCounseling che è un esame di valutazione
professionale. Dopo il superamento dell'esame, il professionista può iscriversi all'associazione.
Verifica dei requisiti in itinere
L'attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi rilasciato da
AssoCounseling ai sensi dell'art. 4 della L. 4/2013 ha una validità triennale. Alla sua scadenza, ogni iscritto - sia su base comune che su base specifica rispetto al proprio livello di
iscrizione - deve
dimostrare di:
- aver effettuato aggiornamento permanente;
- aver effettuato supervisione professionale prmanente
- possedere un'assicurazione professionale per rischi derivanti dall'esercizio della professione
- aver rispettato il codice deontologico di AssoCounseling
- aver rispettato tutti i regolamenti di AssoCounseling e le linee guida
In caso positivo l'associazione rinnova all'iscritto l'attestazione per altri 3 anni.
Linee guida dei counselor
Tutte le linee guida e di condotta di un rapporto di counseling sono contenute all'interno del nostro codice deontologico.
Da un punto di vista di buone prassi formali e procedurali, ogni iscritto:
- informa il proprio cliente della sua aderenza ai requisiti previsti
da AssoCounseling attraverso l'esibizione dell'attestato di qualità e di
qualificazione professionale dei servizi rilasciato ai sensi dell'art. 4
della L. 4/2013
- informa il proprio cliente di operare ai sensi e nel rispetto della Legge 14 gennaio 2013, n. 4
- raccoglie i dati del proprio cliente ai sensi del D. Lgs. 196/03 (privacy) dopo lettura dell'informativa e ottenimento del consenso
- informa il proprio cliente circa tutte le caratteristiche del percorso che andranno a fare insieme (consenso informato)
- qualora non sia in grado di aiutare specificamente il proprio cliente, lo orienta e lo indirizza verso altri professionisti anche mettendo a disposizione la sua rete di contatti sul territorio
- accetta clienti minori solo in presenza del consenso informato di entrambi i genitori
- opera sempre in riferimento al codice deontologico di AssoCounseling
|