Home | Elenco iscritti | Elenco scuole | Aggiornamento | Supervisione | Eventi | Come iscriversi | News | Rassegna stampa

Vai alla home page
Oggi è martedì 19 marzo 2024

   .: Come iscriversi
   .: Attestato ex Legge 4/2013
   .: Esami
   .: Assicurazione
   .: Codice deontologico
 
   .: Cerca un counselor
   .: Informazioni utili
   .: Linee guida
   .: Sportello utente
   .: Definizione di counseling
 
   .: Enti di formazione
   .: Corsi triennali
   .: Specializzazioni
   .: Aggiornamenti
   .: Aggiornamenti on line
 
   .: Chi siamo
   .: Cosa facciamo
   .: Gruppo dirigente
   .: Recapiti e contatti
   .: Coordinate bancarie

Counseling Day 2023







  Come chiedere il riconoscimento di un corso di formazione in counseling

Al momento le scuole e gli istituti di formazione possono richiedere ad AssoCounseling il riconoscimento di 6 diverse tipologie di percorsi formativi.

Indipendentemente dalla tipologia di corso e dal numero di corsi che si intende riconoscere la quota di adesione annuale è unica ed è pari a 350,00 euro l'anno:

1. Corso di formazione triennale in counseling
E' il percorso di base per diventare counselor, in linea con i requisiti della European Association for Counselling (EAC) e della International Association for Counselling (IAC) e in accordo con le principali associazioni professionali italiane di counseling. Il corso di formazione triennale deve contemplare un monte ore compreso tra 650 e 700 ore, comprensivo delle seguenti attività: area didattica, area esperenziale, tirocinio, come meglio specificato in questo documento (allegato al regolamento R06) secondo quanto definito nel regolamento generale del corso (regolamento R01).

Documenti utili Info utili
  • La Commissione di valutazione si riunisce 3 (tre) volte l’anno per valutare le richieste, incontrare i referenti degli enti richiedenti il riconoscimento ed esprimere il proprio parere.
  • La valutazione delle domande di riconoscimento avviene la seconda settimana dei mesi di: gennaio, maggio e settembre. All’ente che richiede il riconoscimento viene fornita una risposta entro l’ultima settimana del mese interessato alla valutazione (gennaio, maggio, settembre).


2. Corso di aggiornamento in counseling
I corsi di aggiornamento in counseling rappresentano la formazione continua e permanente di un counselor professionista. Sono corsi che contemplano varie tipologie: workshop, seminari, convegni, approfondimenti su temi specifici, etc.

Documenti utili

3. Corso di specializzazione in counseling
Questa tipologia di corsi si rivolge espressamente alle così dette specializzazioni di ambito, ovvero: counseling aziendale, counseling scolastico, counseling ospedaliero, counseling familiare, etc. Non riguardano specializzazioni relative a modelli teorici specifici (counseling ad orientamento gestaltico, sistemico, rogersiano, etc.). I corsi di specializzazione hanno una durata annuale per un monte ore non inferiore a 180, di cui almeno 30 di supervisione professionale e/o tirocinio. Per questa tipologia di corsi occorre contattare preventivamente il Consiglio di Presidenza Nazionale di AssoCounseling che valuterà la richiesta di riconoscimento sentito il parere del Comitato Scientifico.

Documenti utili

4. Corso di formazione per counselor supervisori
La supervisione è uno degli strumenti che qualifica un professionista in quanto costituisce un'esperienza di riflessione costante sulle proprie modalità operative. La presenza di corsi di supervisione riconosciuti da un'associazione professionale di categoria qualifica una professione ponendosi come fattore di qualità a garanzia di professionisti e clienti.

Documenti utili

5. Corso di formazione in abilità di counseling
Il corso di formazione in abilità di counseling si rivolge a tutti quei professionisti che intendono acquisire specifiche abilità di ascolto e comunicazione per la propria professione.

Le abilità di counseling sono le capacità comunicative e relazionali che consentono al professionista, sulla base di un metodo, di migliorare le tecniche e utilizzare strumenti per la gestione dei rapporti personali e professionali. Tali abilità sono alla base della pratica del counseling e possono essere utilizzate in modo trasversale da tutti i professionisti che desiderano aumentare le proprie abilità globali di comunicazione, ascolto e presenza nei rapporti interpersonali, oltre a fornire una comprensione più profonda del proprio stile comunicativo.

Documenti utili

6. Supervisione di gruppo erogata dalle scuole
Ogni counselor professionista - in misura diversa sulla base del proprio livello di attestazione di qualificazione professionale - è obbligato alla supervisione permanente. AssoCounseling attribuisce alla supervisione professionale un alto valore, e pertanto incentiva le scuole di formazione ad organizzare dei percorsi di supervisione di gruppo.

Documenti utili

Home | Privacy | Note legali | Sportello utente | Contatti | Partnership | RSS

© 2009-2024 AssoCounseling. Codice fiscale 97532290158. Tutti i diritti riservati.