|
|
Workshop n. 1
Titolo Adolescenti e disturbi dell'apprendimento: un modello di intervento basato su teoria dell'attaccamento e counseling sistemico
Conduttore Monica Teruzzi, Supervisor Counselor e Edoardo Bracaglia, Professional Counselor
Abstract Nel workshop verrà presentato un modello di intervento di counseling finalizzato a accogliere e accompagnare l’adolescente nel gestire le proprie difficoltà relativamente al proprio
percorso di crescita, in relazione alla sua storia personale e famigliare e alla presenza di difficoltà scolastiche legate anche a disturbi dell’apprendimento. Dopo aver delineato il quadro teorico di riferimento
e le modalità specifiche di intervento verrà presentato un caso e infine verrà coinvolto il gruppo di partecipanti in una attivazione esperienziale.
Bibliografia
- Bowlby, J., (1999), Attaccamento e perdita, Bollati Boringhieri, Torino
- Crittenden, P. M., (2008), Il modello dinamico maturativo dell’attaccamento, Cortina, Milano
- Fonagy, P., Target, M., (2001), Attaccamento e funzione riflessiva, Raffaello Cortina Editore, Milano
- Liotti, G., Farina, B., Rainone, A., (2005), Due terapeuti per un paziente dalla teoria dell’attaccamento alle psicolterapie a setting multipli, Laterza, Bari
- Marchetti, A., Bracaglia, E., Cavalli, G., Valle, A., (2013), Comportamenti a rischio e autolesivi in adolescenza, Franco Angeli, Milano
- Watzlawick, P., Beavin, J.H., Jackson, D.D., (1967), Pragmatica della Comunicazione umana, trad. it. 1971, Astrolabio Ubaldini, Roma
|