Home | Elenco iscritti | Elenco scuole | Aggiornamento | Supervisione | Eventi | Come iscriversi | News | Rassegna stampa

Vai alla home page
Oggi è giovedì 20 giugno 2024

   .: Come iscriversi
   .: Attestato ex Legge 4/2013
   .: Esami
   .: Assicurazione
   .: Codice deontologico
 
   .: Cerca un counselor
   .: Informazioni utili
   .: Linee guida
   .: Sportello utente
   .: Definizione di counseling
 
   .: Enti di formazione
   .: Corsi triennali
   .: Specializzazioni
   .: Aggiornamenti
   .: Aggiornamenti on line
 
   .: Chi siamo
   .: Cosa facciamo
   .: Gruppo dirigente
   .: Recapiti e contatti
   .: Coordinate bancarie

Counseling Day 2023


 
Cara socia, caro socio, sono aperte le iscrizioni al dodicesimo convegno nazionale di AssoCounseling, che quest'anno si terrà in presenza (ma sarà possibile partecipare anche a distanza) al convention center dell'Hotel Melià di Milano nei giorni di sabato 2 e domenica 3 aprile 2022.

 

L'urgenza dell'ascolto

Il counseling oltre la pandemia

12° convegno nazionale AssoCounseling Milano, 2-3 aprile 2022 Centro congressi Hotel Meliá
 

Sabato 2 aprile

La plenaria della mattina di sabato 2 aprile vedrà due keynote speaker d'eccezione: il Prof. Massimo Cacciari, professore emerito di Filosofia presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e la Prof.ssa Carmen Leccardi, professoressa emerita di Sociologia della cultura presso l'Università di Milano-Bicocca.

Nella sessione plenaria del pomeriggio di sabato 2 aprile i “gruppi Asso”, ovvero le comunità di pratica delle socie e dei soci di AssoCounseling, presenteranno uno speech per le seguenti aree: counseling socio-sanitario (AssoCare), counseling a mediazione corporea (AssoCorporeo), counseling dell’emergenza (AssoEmergenza), counseling LGBTQ+ (AssoLGBTQ+), counseling organizzativo (AssoOrganizzazione) e counseling scolastico (AssoScuola).

Domenica 3 aprile

La giornata di domenica 3 aprile, a cura del Consiglio di Presidenza Nazionale, sarà invece interamente dedicata a temi associativi e di politica-professionale e terminerà, come di consueto, con l'Assemblea delle socie e dei soci di AssoCounseling. Sarà inoltre l'occasione per proclamare gli eletti ovvero il nuovo gruppo dirigente (Consiglio di Presidenza Nazionale, Commissione deontologica e Collegio dei revisori dei conti) che avrà l'onere di condurre l'associazione per i prossimi quattro anni.

Iscrizioni

L'evento, gratuito e riservato alle socie e ai soci di AssoCounseling, è fruibile attraverso due modalità: in presenza a Milano per entrambe le giornate (sabato 2 e domenica 3 aprile) oppure a distanza su piattaforma dedicata per la sola giornata di sabato 2 aprile, in cui sarà possibile seguire in streaming le due lectio magistralis della mattina e i sei speech del pomeriggio (dunque una versione ridotta al solo sabato e non interattiva).

Poiché in passato è capitato che, a fronte di un evento gratuito, ci sia stata una corsa alle iscrizioni di socie e soci che poi hanno disdetto, creando problemi organizzativi e lasciando fuori dall'evento socie e soci che invece avrebbero voluto partecipare, vi invitiamo a iscriversi solo se (ragionevolmente) certi di presenziare. Questo vale sia per le iscrizioni in presenza sia per quelle a distanza.

Partecipa in presenza

Per partecipare all'evento in presenza è necessario compilare questo modulo. I posti sono limitati (in ragione delle restrizioni anti COVID-19 ancora vigenti abbiamo una capienza di circa 500 posti) e le domande saranno accolte in ordine cronologico di arrivo.

Partecipa a distanza

Per partecipare all'evento a distanza (una versione ridotta per la sola giornata del sabato) è necessario compilare questo modulo. Anche per la partecipazione a distanza i posti sono limitati e anche in questo caso le domande saranno accolte in ordine cronologico di arrivo.

Se decidi di partecipare in presenza, non puoi contemporaneamente richiedere di partecipare a distanza (e viceversa). Se, confermata l'iscrizione a distanza, decidi di iscriverti in presenza (e viceversa), non è detto che ci sia disponibilità di posti (= lo scambio non è garantito).

L'urgenza dell'ascolto

Per affermare il valore e l'utilità della nostra pratica professionale vogliamo partire dalle categorie che sembrano essere quelle di riferimento principali a causa degli eventi degli ultimi due anni: l'urgenza e l'emergenza.

Martin Buber riconosceva la natura dell'essere umano come co-creatore della sua esperienza e della sua realtà personale. Similmente noi ribadiamo il cardine della professione di counselor: il valore della relazione. Rapportandoci con le altre persone, cioè incontrando il mondo esterno e ascoltandolo, riusciremo ad andare oltre l'urgenza e l'emergenza.

Nelle relazioni umane e professionali noi counselor sperimentiamo il senso di connessione, la vitalità e la complessità dell'esistenza, le quali rappresentano le più entusiasmanti esperienze di Dialogo e Relazione.

Questo nostro convegno è ancora una volta la possibilità che ci diamo di mostrare, insieme, l'atteggiamento con cui ci poniamo nei confronti delle persone e del mondo.

titolo: L'urgenza dell'ascolto: aperte le iscrizioni al 12° convegno nazionale
autore/curatore: Segreteria
fonte: AssoCounseling
data di pubblicazione: 01/03/2022
tags: convegno nazionale, Milano, ascolto, counseling, Hotel Melià, Massimo Cacciari, Carmen Leccardi

Home | Privacy | Note legali | Sportello utente | Contatti | Partnership | RSS

© 2009-2024 AssoCounseling. Codice fiscale 97532290158. Tutti i diritti riservati.