Home | Elenco iscritti | Elenco scuole | Aggiornamento | Supervisione | Eventi | Iscrizione | Esame di iscrizione | News | Rassegna stampa

Vai alla home page
Oggi è venerdì 19 ottobre 2018

   .: Iscrizione
   .: Esami
   .: Assicurazione
   .: Definizione di counseling
 
   .: Cerca un socio
   .: Informazioni utili
   .: Linee guida
   .: Sportello utente
 
   .: Elenco scuole
   .: Cerca un corso
   .: Promuovi un corso
   .: Formazione continua
 
   .: Chi siamo
   .: Cosa facciamo
   .: Gruppo dirigente
   .: Recapiti e contatti

Gli eventi di AssoCounseling


 
Secondo la definizione dell’International Association for Counselling (IAC), la più importante associazione internazionale per la promozione e lo sviluppo del counselling nel mondo, il counselling implica un incontro genuino tra due persone per discutere temi della vita con modalità culturalmente adeguate, ed è un metodo di relazionarsi e di rispondere agli altri con lo scopo di offrire un orientamento, un’opportunità di esplorare, chiarificare e lavorare in direzione di una vita più soddisfacente e ricca di risorse.

Il counselling è un’attività che considera i momentanei limiti di vita del cliente, le preoccupazioni e le difficoltà per far emergere risorse e strategie, e include la comprensione di comportamenti, pensieri e sentimenti che possono causare difficoltà nella vita di una persona, aiutandola a trovare il proprio peculiare modo di affrontarle.

Formarsi in counselling significa apprendere come accompagnare le persone nella loro richiesta di sviluppare una maggiore comprensione di se stessi e di apportare cambiamenti positivi alla propria vita.

Il counselling, la cui prima attestazione risale a Frank Parsons nel 1908, è una professione che si è evoluta nel corso degli anni a partire da diverse discipline, incluse antropologia, educazione, etica, storia, legge, scienze mediche, filosofia, psicologia e sociologia.

È importante notare che il counselling è una professione dell’aiuto autonoma e rispettata nella stragrande maggioranza dei paesi del mondo, tra cui Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Argentina, Malesia, Hong Kong, Regno Unito, Malta, Irlanda, Kenya, Botswana, Malawi, Turchia, Germania e Giamaica.

Questo elenco serve solo a dimostrare che la professione di counsellor è diffusa in tutto il mondo e, se necessario, IAC può fornire un elenco completo dei paesi in cui il counselling è presente.

AssoCounseling è membro IAC e lavora con costanza e serietà per promuovere la professione di counsellor in Italia.

Nel 2016 ha dato vita ai Tavoli Tematici, una comunità di pratica formata da più di 60 counsellor che si sono incontrati regolarmente per 3 anni, allo scopo di individuare gli atti tipici del counseling, e i cui risultati sono stati pubblicati nella Rivista Italiana di Counseling, la rivista di AssoCounseling.

I Tavoli rappresentano il primo lavoro in Italia che ha avuto l’obiettivo di definire gli elementi comuni del counseling, indipendentemente dai diversi approcci esistenti. Quello che è emerso finora è un lavoro che ha definito il processo di counseling e le sue caratteristiche, le fasi del processo con obiettivi, azioni e strumenti procedurali. Si tratta di un lavoro di alta qualità che getta le basi per approfondimenti futuri e nuove ricerche.

A questo proposito, AssoCounseling collaborerà con il Dipartimento di Counselling dell’Università di Malta per iniziare una ricerca riguardante l’epistemologia del counselling, il primo studio scientifico per il counseling in Italia e non solo. Dalla letteratura infatti, sia anglofona che italiana, emerge che il counseling è stato studiato soprattutto nei suoi aspetti psicologici (McLeod, 1993), mentre è stata quasi completamente ignorata, tra le altre, la dimensione educativa (Simeone, 2002), che è invece una componente fondamentale di questa professione.

Il costante confronto con il contesto internazionale e l’impegno assiduo nel sostenere e promuovere la professione counseling, rendono AssoCounseling una delle più importanti associazioni italiane a cui i professionisti possono fare riferimento e con cui i rappresentanti internazionali possono portare avanti confronti e collaborazioni.

f.to Dione Mifsud
International Association for Counselling (IAC)

titolo: Comunicato stampa del Presidente IAC per AssoCounseling
autore/curatore: Dione Mifsud
argomento: Counseling
fonte: International Association for Counselling
data di pubblicazione: 19/07/2018
keywords: IAC, International Association for Counselling, Dione Mifsud, counselling

Home | Privacy | Note legali | Sportello utente | Contatti | Partnership | RSS

© 2009-2018 AssoCounseling. Codice fiscale 97532290158. Tutti i diritti riservati.