Home | Elenco iscritti | Elenco scuole | Aggiornamento | Supervisione | Eventi | Iscrizione | Esame di iscrizione | News | Rassegna stampa

Vai alla home page
Oggi è mercoledì 22 maggio 2019

   .: Iscrizione
   .: Esami
   .: Assicurazione
   .: Definizione di counseling
 
   .: Cerca un socio
   .: Informazioni utili
   .: Linee guida
   .: Sportello utente
 
   .: Elenco scuole
   .: Cerca un corso
   .: Promuovi un corso
   .: Formazione continua
 
   .: Chi siamo
   .: Cosa facciamo
   .: Gruppo dirigente
   .: Recapiti e contatti

Gli eventi di AssoCounseling


 
Venerdì 22 marzo, dalle ore 10 alle ore 17, presso il Centro Paolo VI (Via Gezio Calini 30, Brescia), si terrà una giornata di studio sul tema dell'interdisciplinarietà. L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti e previa registrazione che può essere fatta inviando una eMail all'indirizzo eventi@cipraweb.it.

La partecipazione all'evento dà diritto all'ottenimento di 8 crediti formativi, validi ai fini dell'aggiornamento permanente.

Info e programma dettagliato a questo link.

* * *


Nell'ambito delle iniziative programmate per il World Social Work Day del 19 marzo 2019, il CROAS insieme al CIPRA e a CO.ME.TE. promuovono una giornata non solo di riflessione sul valore delle équipe multi e interdisciplinari, ma di condivisione di pratiche professionali, portando valide esperienze nel campo della relazione d'aiuto - passate e future.

Le indicazioni legislative evidenziano come il sistema di welfare state italiano è sottoposto a forti tensioni evolutive che ne stanno trasformando la natura e la struttura organizzativa. Nel sistema socio-sanitario e sociale locale, tre settori si ritrovano ad operare negli stessi ambiti e necessitano di trovare una collaborazione sostanziale, che richiede un'accurata e costante opera di tessitura di relazioni che non nascono spontanee, ma necessitano di una volontà precisa d'integrazione: pubblico, privato sociale e privato.

Nel panorama dei servizi alla persona, accanto alle figure di assistente sociale, psicologo ed educatore oggi troviamo nuovi professionisti che interagiscono nel processo della relazione di aiuto quali, ad esempio, consulenti familiari, counselor professionisti, avvocati familiaristi, mediatori familiari.

Quest'offerta è sicuramente una risorsa, ma è presente il rischio che i singoli professionisti rimangano sempre più isolati e il lavoro nella relazione d'aiuto si fossilizzi in una pratica che appare parcellizzata, dove i diversi ambiti - sociale, sanitario, educativo, legale - vengono sempre più distinti e frammentati e il terzo settore fatica a rimanere a fianco delle strutture pubbliche.

La presenza storica dell'assistente sociale, come figura "trasversale" in una varietà di servizi e ambiti di intervento, non pone al riparo dal senso di impotenza e di solitudine di fronte alla complessità sociale. Ecco allora l'esigenza di "…promuovere l'importanza di costruire politiche e pratiche che riconoscano, coltivino e arricchiscano le nostre relazioni di interdipendenza." (dott. Rory Truell, segretario generale dell'IFSW - Federazione internazionale degli operatori sociali).

Salute mentale, salute, welfare e benessere sono concetti che devono rimanere in contatto con un linguaggio in comune, teso a mantenere una visione d'insieme e a collaborare; la pluralità delle figure in sinergia favoriscono l'andamento dei processi di aiuto, rendendoli più snelli e sciogliendo nodi destinati apparentemente ad aggrovigliarsi maggiormente.

titolo: Équipe interdisciplinari. Un ponte possibile tra i diversi ambiti e settori di intervento
tipologia: Giornata di studio
quando: 22/03/2019
dove: Brescia
organizzatore: CIPRA
prenotazioni: http://www.cipraweb.it/cms/
info: evento patrocinato da AssoCounseling


Home | Privacy | Note legali | Sportello utente | Contatti | Partnership | RSS

© 2009-2019 AssoCounseling. Codice fiscale 97532290158. Tutti i diritti riservati.