|
|
|
Nel mese di aprile si sono tenuti, a Bruxelles, una serie di incontri finalizzati alla costituzione di IAC Europa. L'incontro tra le diverse associazioni europee è stato molto intenso e fruttuoso. Per l'Italia, oltre ad AssoCounseling, erano presenti anche ANCoRe e SICo.
Sono stati fatti passi avanti in merito al confronto sui traning standard attualmente previsti in ogni nazione, nonché sulla suddivisione tra le diverse aree: teoria, pratica, crescita personale, supervisione didattica, tirocinio.
Oltre a quello sui training standard sono presenti anche specifici tavoli sui seguenti temi: governance, advocacy e finance, che hanno il compito di sviluppare strategie politico-economiche per il coordinamento europeo.
AssoCounseling partecipa attivamente al tavolo sui training standard e a quello sulla governance e, di quest'ultimo, ne ha assunto il coordinamento.
I vertici IAC hanno incontrato alcuni membri dell'Ufficio di Gabinetto della Presidente Metzola: si tratta di incontri propedeutici alla definizione di una road map per ottenere un profilo europeo della figura professionale del counselor.
Siamo molto fiduciosi della strada intrapresa e della possibilità concreta di lavorare a livello europeo, un contesto più aperto e disponibile ad accogliere le nostre istanze, ma anche a riconoscere l’importanza del nostro contributo professionale nell’attuale scenario sociale.
|
|
titolo: Al via i lavori per la costituzione di IAC Europa
autore/curatore: Consiglio di Presidenza Nazionale
fonte: AssoCounseling
data di pubblicazione: 04/05/2023
tags: IAC, Europa, Commissione europea, international association for counselling, riconoscimento
|