Home | Elenco iscritti | Elenco scuole | Aggiornamento | Supervisione | Eventi | Come iscriversi | News | Rassegna stampa

Vai alla home page
Oggi è martedì 26 maggio 2020

   .: Come iscriversi
   .: Esami
   .: Assicurazione
   .: Definizione di counseling
 
   .: Cerca un socio
   .: Informazioni utili
   .: Linee guida
   .: Sportello utente
 
   .: Elenco scuole
   .: Corsi triennali
   .: Corsi di specializzazione
   .: Corsi di aggiornamento
 
   .: Chi siamo
   .: Cosa facciamo
   .: Gruppo dirigente
   .: Recapiti e contatti

Gli eventi di AssoCounseling


 
Ieri il Consiglio dei Ministri ha approvato il così detto "Decreto Rilancio", un intervento da 55 miliardi di euro che riguarda anche noi professionisti. Grazie al CoLAP siamo in grado di proporvi una sintesi delle principali misure che riguardano i liberi professionisti:

Finanziamenti a fondo perduto

Previsto anche per i professionisti. Il contributo andrà a chi avrà registrato una riduzione del fatturato di 1/3 ad aprile 2020 rispetto ad aprile 2019. Il contributo sarà del 20% del calo del fatturato per chi ha ricavi inferiori a 400.000 euro nel 2019; del 15% per i ricavi inferiori al milione di euro e del 10% per quelli inferiori a 5 milioni. La misura presenta un problema: gli iscritti alla gestione separata che hanno già goduto del bonus di 600 euro non saranno ammessi ai finanziamenti. Come CoLAP abbiamo già evidenziato questa stortura alla politica.

Indennità per i mesi di aprile e maggio

I bonus saranno erogati, per il mese di aprile, automaticamente a tutti quelli che lo hanno ricevuto per il mese di marzo. A maggio, come già anticipato, il bonus sarà di mille euro ma solo per chi avrà cali dei redditi del 33% nel secondo bimestre 2020 rispetto al secondo bimestre 2019. Stanziati circa 4 miliardi di euro. Per il bonus di aprile non sarà necessario ripresentare la domanda. Per il bonus di maggio, probabilmente essendo cambiati i parametri, si.

Affitti

Esteso anche ai professionisti il credito di imposta del 60% del canone di locazione degli studi nel caso si sia registrato un calo del fatturato del 50% rispetto allo stesso mese del periodo di imposta di riferimento. Il credito di imposta potrà essere anche ceduto al locatore per ottenere in cambio uno sconto sul canone di affitto.

Proroghe

Confermate le misure relative a congedi parentali e cassa integrazione, che dovrebbe essere anche semplificata e anticipata dall'Inps. Prorogato e raddoppiato il bonus baby sitter, che potrà essere utilizzato anche per i centri estivi (fino a 1.200 euro).

Sanificazione degli studi

Esteso il bonus per la sanificazione dei locali anche ai professionisti.

Rassegna stampa

Qui di seguito alcuni articoli per approfondire:

- https://www.ilsole24ore.com/art/decreto-rilancio-ecco-misure-chiave-taglio-irap-nuova-cig-ADbQ9GQ
- https://www.ilsole24ore.com/art/dl-rilancio-4-miliardi-stop-irap-e-6-ristoro-pmi-escono-semplificazioni-appalti-e-misure-liquidita-imprese-ADNt5LQ
- https://www.adnkronos.com/fatti/politica/2020/05/14/rilancio-misure-per-partite-iva-autonomi-imprese_RtW96apPTV2I81xXSE15zO.html?refresh_ce

Siamo in attesa di capire se e in che misura la data del 18 maggio inciderà sulle nostre attività di counseling. Sarà nostra cura aggiornarvi tempestivamente. Vi invitiamo nel frattempo a leggere:

- un articolo riepilogativo delle misure adottate;
- il punto della Conferenza delle Regioni.

titolo: Approvato il Decreto Rilancio
autore/curatore: Ufficio stampa
fonte: AssoCounseling
data di pubblicazione: 14/05/2020
tags: Decreto Rilancio, Governo, CdM. coronavirus, COVID-19, professionisti, partite IVA

Home | Privacy | Note legali | Sportello utente | Contatti | Partnership | RSS

© 2009-2020 AssoCounseling. Codice fiscale 97532290158. Tutti i diritti riservati.