Home | Elenco iscritti | Elenco scuole | Aggiornamento | Supervisione | Eventi | Come iscriversi | News | Rassegna stampa

Vai alla home page
Oggi è domenica 8 dicembre 2019

   .: Come iscriversi
   .: Esami
   .: Assicurazione
   .: Definizione di counseling
 
   .: Cerca un socio
   .: Informazioni utili
   .: Linee guida
   .: Sportello utente
 
   .: Elenco scuole
   .: Corsi triennali
   .: Corsi di specializzazione
   .: Corsi di aggiornamento
 
   .: Chi siamo
   .: Cosa facciamo
   .: Gruppo dirigente
   .: Recapiti e contatti

Gli eventi di AssoCounseling


 
Non sono sorpreso. Arrivano notizie, dalla Lombardia, come dalla Campania che questo sarà il nuovo assetto delle alleanze interne al mondo della psicologia. Del resto l'idea corporativa della professione è sempre stata simile. Di più poi da quando il Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Psicologi del Piemonte (AP) ha deciso di candidarsi a diventare Psicologo dirigente in una ASL e da quando il Presidente di Altrapsicologia, Federico Zanon, di una ASL è diventato effettivamente dirigente Psicologo, non c'era più alcun motivo per il quale i loro interessi potessero divergere da quelli di chi storicamente ha la rappresentanza sindacale dei colleghi del pubblico impiego.

Presto, c'è da scommetterci, Altrapsicologia darà la scalata al sindacato e diventerà nella comunità professionale quella forza, da sempre importante, rappresentativa dei colleghi occupati nelle ASL.

Perfetto. Rimane il fatto che i liberi professionisti, nella nostra comunità, rappresentano circa il 90% del totale. 90% che da sempre non sa darsi una rappresentanza organica e che da sempre è succube della minoranza organizzata dei colleghi che lavorano nelle ASL.

Copio e incollo:

Dopo anni di lavoro e di rappresentanza politica sul territorio, i tempi sono finalmente maturi affinché AltraPsicologia in Campania (la prima e più grande associazione nazionale di politica professionale) ed il Sindacato degli Psicologi AUPI Campania (nato in prima istanza per rappresentare gli psicologi dipendenti del SSN) aprano sul territorio regionale un dialogo politico sul futuro della nostra categoria professionale.

Il processo è stato lento e a tratti non semplice, ma sostenuto sempre con enfasi e con l'obiettivo comune di garantire in Campania una futura gestione Ordinistica rappresentativa delle numerose articolazioni della professione.

In qualità di Coordinatore Regionale di AltraPsicologia sento dunque il bisogno di ringraziare Claudio Zullo, Segretario Regionale e già Presidente dell'Ordine Campania, insieme con Leonardo Abazia, Segretario Aziendale ASL Na 1 Centro e già Segretario anch'esso del nostro Ordine.

A loro il merito di aver creduto e sostenuto un progetto politico innovativo, lanciando di fatto un forte segnale di discontinuità su un territorio difficile come il nostro.

Tutto ciò rappresenta anche una risposta forte ad una logica verticistica, paternalistica e clientelare alla quale siamo oramai abituati in Campania da oltre 10 anni.

Tra vecchie realtà oramai in declino e gruppi che si improvvisano con nomi ogni volta diversi a ridosso delle elezioni, questa volta sentiamo di poter fare molto e bene, come già abbiamo dimostrato negli Ordini che gestiamo in maggioranza e in ENPAP.

Il nostro programma elettorale oramai è pronto, la nostra squadra anche.

E questa volta facciamo davvero sul serio.

Armando Cozzuto
#AltraPsicologia #Campania

Che dire? Il fatto che Altrapsicologia non pretenda più di rappresentare, in modo chiaro, la libera professione, come del resto mai ha fatto seriamente, non può che portare, nel panorama della psicologia professionale, un elemento di chiarezza.

titolo: Elezioni Psicologi: AltraPsicologia si allea con Aupi. Ovvio e inquietante
autore/curatore: Rolando Ciofi
argomento: Politica professionale
fonte: Mo.P.I.
data di pubblicazione: 28/09/2019
keywords: AltraPsicologia, AUPI, CNOP, elezioni, Ordine degli psicologi

Home | Privacy | Note legali | Sportello utente | Contatti | Partnership | RSS

© 2009-2019 AssoCounseling. Codice fiscale 97532290158. Tutti i diritti riservati.