|
|
|
La classificazione ATECO, il cui acronimo significa ATtività ECOnomiche, è un sistema di classificazione adottato dall’ISTAT e riguarda le rilevazioni statistiche di tipi economico.
In parole povere si tratta della modalità con cui vengono classificate, tra le altre attività, anche le professioni. Dal primo gennaio 2008 è in vigore la versione ATECO 2007, che è andata a sostituire la ATECO 2002.
ATECO è una classificazione di tipo alfanumerico: ogni lettera e ogni numero rappresenta le varie articolazioni e le disaggregazioni dei vari settori economici.
Codice ATECO per l’attività di counseling
Come forse alcuni sapranno, al momento non esiste un codice ATECO specifico per l’attività di counseling. Per questo la maggior parte delle associazioni di categoria, in accordo con i propri consulenti fiscali, hanno deciso di convergere verso il seguente codice: 88.99.00 che è l’unico che menziona, all’interno della propria descrizione, la parola “counseling”. Questo codice corrisponde a Altre attività di assistenza sociale non residenziale nca (cioè non classificate altrove).
Nello specifico:
- 88: Assistenza sociale non residenziale
- 99: Altre attività di assistenza sociale non residenziale nca
- 00: Servizi sociali, di counselling, di assistenza sociale, di aiuto ai profughi ed immigrati, di orientamento e simili, svolti a favore di individui o famiglie, presso il loro domicilio od altrove, ed erogati da enti pubblici o da organizzazioni private, da organizzazioni di soccorso alle vittime di calamità e da organismi nazionali o locali di autosostegno, nonché da specialisti che forniscono servizi di consulenza.
Codice ATECO e Agenzia delle Entrate
Tutti i contribuenti, siano essi persone fisiche o persone giuridiche, in ogni rapporto intrattenuto con l’Agenzia delle Entrate devono sempre indicare il proprio codice ATECO di riferimento. Ad esempio quando si decide di aprire una partita IVA per esercitare l’attività di counseling, occorre sempre indicare il codice ATECO 88.99.00.
|
|
titolo: Cosa sono i codici Ateco e quale adottare per l’attività di counseling
autore/curatore: Tommaso Valleri
argomento: Fisco
fonte: AssoCounseling
data di pubblicazione: 01/03/2018
keywords: Agenzia delle Entrate, ATECO, counseling, ISTAT, partite IVA
|